Glossario tecnico

Glossario Tecnico Confezionamento e imballaggio

Blister:

Il Blister è una confezione composta da una vaschetta in plastica trasparente termoformata.
Serve a contenere il prodotto, applicata ad un cartoncino di supporto stampato e trattato con apposita vernice che per mezzo di calore si salda ai bordi della vaschetta stessa. Questa confezione viene principalmente utilizzata per prodotti prodotti “sfusi”, chiodi, bottoni o prodotti con più componenti.

Floccatura:

Con il termine floccatura elettrostatica si intende un particolare processo per l’ottenimento dell’effetto velluto su superficie diverse. L’effetto viene ottenuto orientando e proiettando particolari fibre artificiali o naturali contro superficie spalmate di adesivo. L’energia per orientare ed accelerare la fibra in modo tale da farla penetrare nello strato incollato viene fornita da un campo elettrostatico applicato fra dosatore di fibra e superficie da floccare.

Polietilene:

tipo di materiale plastico macro molecolare ottenibile dalla polimerizzazione dell’etilene.

Polipropilene

il polipropilene è un materiale plastico utilizzato in un’ampia gamma di settori industriali per le sue caratteristiche: componenti di automobili, articoli per la casa, fibre e pellicole, ecc. Il polipropilene nel confezionamento viene utilizzato per esempio nella Cellofanatura.

PVC:

Il PVC (polivinilcloruro), derivato dal sale (cloro 57%) e dal petrolio (etilene 43%), è una delle materie plastiche più utilizzate, grazie al costo di produzione contenuto, alle sue elevate prestazioni ed alle ampie possibilità applicative. E’ la materia plastica più versatile ed uno dei materiali più conosciuti e studiati, sia in termini di caratteristiche e potenzialità, sia per quanto riguarda la sicurezza e l’impatto ambientale.

Skinpack
o Skin pack:

Sistema di confezionamento che utilizza una sottile pellicola di plastica scaldata e posta sotto vuoto attorno ad un prodotto confezionato su un cartoncino. Questo garantisce la stabilità della posizione dei componenti, ed un alto grado di visibilità.

Surlyn:

Sostanza plastica trasparente utilizzata per il rivestimento di oggetti o confezioni.

Termoformatura:

La termoformatura è una tecnica di stampaggio materie plastiche a caldo, a partire da lastre o film, sotto pressione o sotto vuoto. La termoformatura può essere considerata una valida alternativa alla tecnica ad iniezione, soprattutto in caso sia necessaria massima flessibilitá produttiva, oppure se lo spessore delle pareti dei pezzi deve essere molto sottile e il numero di pezzi da produrre è relativamente basso. Termoformatura su Wikipedia